Il concetto di Residenza e la Regolamentazione dei Cambi in Tunisia

30 Maggio.2024,  Il concetto di residenza e la Regolamentazione dei Cambi in Tunisia

 

1. Quando si può considerare che una persona fisica tunisina abbia perso il suo status di residente e sia diventata non residente?
2. Quali sono i fatti che generano l'origine del cambiamento dello status delle società stabilite in Tunisia da residenti a non residenti e da non residenti a residenti?
3. Gli accordi tra residenti possono essere effettuati in Tunisia in valuta estera?
4. Una persona fisica residente può aprire un conto in valuta estera in Tunisia?

 

Quando possiamo considerare che un cittadino tunisino ha perso lo status di residente e è diventato non residente?

Per stabilire che un cittadino tunisino abbia perso lo status di residente e sia diventato non residente, l'Avis de change / avviso di cambio n°3 considera due fattori principali:
- Aver risieduto all'estero per più di due anni.
- E che la persona abbia la sua attività principale all'estero, ovvero il luogo in cui svolge le sue attività lavorative e da cui ottiene reddito e risorse.

Quali sono i fattori che hanno determinato il cambiamento dello status delle aziende in Tunisia, passando da residenti a non residenti e viceversa?

Ogni modifica che influisce sul regime di attività di queste aziende da esportatrici totali a non totalmente esportatrici (e viceversa) e/o sulla struttura del capitale a seguito di un'operazione di acquisizione di azioni o di aumento o riduzione del capitale che potrebbe aumentare o diminuire la quota del 66% detenuta da non residenti, portando a un cambiamento dello status di queste aziende da non residenti a residenti e viceversa, richiede un'autorizzazione preventiva dalla Banca Centrale della Tunisia (Circolare N°2007-23 del 10 ottobre 2007).

 

È possibile che i pagamenti tra residenti in Tunisia vengano effettuati in valuta straniera?

È vietato, salvo deroga della Banca Centrale della Tunisia previo parere del Ministro delle Finanze, per un residente contrarre con un altro residente un'obbligazione denominata in una valuta diversa dal dinaro tunisino.
Il dinaro deve essere sia una valuta di conto che una valuta di regolamento.

Una persona fisica residente può aprire un conto in valuta estera in Tunisia?

Le persone fisiche residenti possono aprire conti in valuta o in dinari convertibili (Conti Persone Fisiche Residenti PPR) in base alla circolare N°2017-04 del 23 giugno 2017 per depositarvi i redditi indicati nella stessa circolare. È importante notare che i fondi presenti in questi conti non possono essere trasferiti per aprire conti all'estero a nome dei residenti.

 

Contattaci :
Se avete bisognio di consulenze ed assitenza legale e commerciale in Tunisia, non esitate a contattare i nostri avvocati in Tunisia. Siamo qui per accompagnarvi passo per passo e aiutarvi a proteggere e difendere i vostri interessi in tutto il territorio tunisino.